Milena Gammaitoni

Ricercatrice nell’ambito di Sociologia Generale, presso l’Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze della Formazione, ha svolto il dottorato di ricerca in Teoria e Ricerca Sociale (Università La Sapienza) e un post-dottorato presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi; si è perfezionata sulla ricerca qualitativa nelle scienze sociali (Università La Sapienza) e su pari opportunità e storia del pensiero femminile (Università di Roma Tre). E’ inoltre docente di discipline sociologiche presso le Università di RomaTre, Università Jagellonica di Cracovia, Sorbonne Nouvelle di Parigi.

I temi di studio riguardano la condizione sociale degli artisti contemporanei, la metodologia della ricerca sociale di tipo qualitativo e complementare.

E’ autrice di tre volumi monografici (L’agire sociale del poeta, W. Szymborska nella vita dei lettori in Polonia e in Italia; La funzione sociale del musicista, Storie di vita di artiste europee, dal medioevo alla contemporaneità), e di numerosi saggi in volumi collettanei e riviste scientifiche.

Contatto: m.gammaitoni@uniroma3.it